Li Flama de San Lorenz

Tradizioni e religione

Valdisotto

LI FLAMA DE SAN LORENZ – FALÒ DI SAN LORENZO A OGA
Data: Sabato 9 agosto 2025, ore 21:00
Luogo: Oga (SO)

Un appuntamento magico, suggestivo e profondamente radicato nella cultura del territorio. Sabato 9 agosto a Oga si rinnova l’antica tradizione di "Li Flama de San Lorenz", i falò notturni che illuminano le pendici del Monte San Colombano e i punti panoramici del paese, tra cui il celebre balcone naturale di Tadé a 1900 metri di quota.

Una cerimonia che affonda le radici in tempi remoti: secondo la tradizione popolare, questi fuochi rappresentano il martirio di San Lorenzo, patrono del paese, bruciato vivo su una graticola. Ma il simbolismo si intreccia anche con riti arcaici e pagani, legati al raccolto e alla fertilità della terra.

Ogni anno la comunità di Oga si impegna nella raccolta della legna e nella preparazione delle cataste che vengono poi accese tutte insieme in una visione collettiva davvero spettacolare. Protagonisti sono soprattutto i giovani: gli adolescenti che fino all’anno precedente costruivano i falò vicino al paese, ora si spingono più in alto, autonomi, a realizzare i fuochi nelle zone più elevate. Al loro posto subentrano i bambini, che raccolgono il testimone in un passaggio di consegne simbolico e ricco di significato.

Come arrivare all'evento Li Flama de San Lorenz

🏘️ Scopri il comune di Valdisotto

Valdisotto si trova in Alta Valtellina, subito a sud di Bormio, ed è noto per il Forte Venini di Oga, costruito tra il 1908 e il 1912, e per la chiesa dei Santi Lorenzo e Colombano, dove ogni agosto si accendono i tradizionali falò notturni. Da visitare anche la chiesa di Santa Maria Assunta a Cepina, con il suo prezioso trittico ligneo, e il Memoriale della frana del 1987 ad Aquilone. È punto di partenza per escursioni nel Parco Nazionale dello Stelvio e per attività sportive presso gli impianti sciistici di Oga e Bormio.

VAI AL COMUNE

Eventi che potrebbero interessarti