Mercatini di Natale in Valtellina e Valchiavenna

Tradizioni e religione, Fiere e Mercati

Provincia di Sondrio
mer, 04/11/2026
Ottieni indicazioni

Natale in Valtellina e Valchiavenna vuol dire bancarelle, vin brulè e mani in tasca. E poi presepi, tanti, nelle chiese, nelle contrade, nei musei, a volte viventi.

In questa pagina trovi i mercatini di Natale e i presepi 2026 della provincia di Sondrio, con date, luoghi e orari. La aggiorniamo man mano che escono i programmi.

Prima di partire, due righe su chi sta dietro le bancarelle: le ho scritte qui.

Novembre

Piussogno (Cercino)
Mercatini di Natale in Via alla Chiesa, domenica 8 novembre, dalle 10 alle 17

Gordona
Mercatino di Natale in Piazza San Martino, domenica 15 novembre, con laboratorio per bambini dalle 14 alle 16

Livigno
Natale nel Villaggio, lungo la via centrale, da venerdì 27 novembre a mercoledì 6 gennaio, dalle 10 alle 18. Chiuso il 1, 9, 15 e 25 dicembre, il 1 gennaio aperto dalle 14.30 alle 18.30

Mese
Mercatini di Natale al Giardino della Centrale San Francesco, sabato 28 novembre dalle 17 e domenica 29 novembre dalle 9

Dicembre

Tirano
Tirano da favola, mercatini di Natale in Piazza Cavour dal 4 all’8 dicembre

Madesimo
Mercatini di Natale in Piazza Bertacchi, dal 5 dicembre al 6 gennaio, dalle 10 alle 18 (calendario dei giorni di apertura in arrivo)

Novate Mezzola
Natale a Novate nel centro storico, domenica 6 dicembre, dalle 10 alle 18

Mazzo di Valtellina
Mercatini di Natale in Piazza S. Stefano, domenica 6 dicembre, dalle 9.30 alle 18

Villa di Tirano
Villaggio di Natale, martedì 8 dicembre, per tutta la giornata

Presepi

I presepi li aggiungiamo appena le date 2026 sono confermate.

Ogni venerdì nel CalVal Club scelgo io gli eventi della settimana e ti spiego perché andarci. Iscriviti al CalVal Club

Organizzi un mercatino o un presepe? Scrivi a redazione@calendariovaltellinese.com oppure chiama al 393 0806066 e lo aggiungiamo.

Altri eventi in programma in questi giorni