CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

22/12/2024

S. Giovanna da K., S. Vittoria

ACCESSO

Password Dimenticata?

Fondazione Culturale Montagna in Valtellina

Montagna in Valtellina

Fondazione Culturale

logo Fondazione Culturale Montagna in Valtellina

ORARI APERTURA

Non sono presenti orari di apertura

CONTATTI

via Piazza, 296, Montagna in Valtellina, SO

info@fondazionemontagna.it

In ogni comune dovrebbe esserci una Fondazione Culturale
In un’epoca in cui tutto pare stia diventando sempre più “superficiale”, l’esistenza di un’associazione che si occupa della valorizzazione del territorio, dello sviluppo economico e della cultura è tanta roba.


Queste sono alcune delle mission della Fondazione Culturale Montagna In Valtellina nata nel 2009 e che oggi si avvale di circa 30 volontari che hanno sposato la sua filosofia e i valori che desidera perseguire.


Conosco da tempo questa associazione, che oltre ad essere spesso in prima fila nel promuovere eventi, collabora con altre realtà locali per diffondere cultura, sapere e bellezza della nostra valle e guardando al futuro con consapevolezza.


Fondamentale sicuramente è la collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio.


Fare rete, parole che sentiamo spesso.


Insieme arricchiscono ogni progetto mettendoci il loro impegno e condividendo le loro idee. 


Le iniziative coinvolgono diverse location di Montagna in Valtellina e i convegni si svolgono presso la sala consiliare del Comune.


La sinergia che si crea tra le varie associazioni, oltre a permettere di raggiungere risultati migliori per ogni iniziativa organizzata, è utile per tutta la comunità che si estende anche ai comuni limitrofi.


Tra le tante iniziative organizzate dalla fondazione, ce ne sono alcune che ormai sono diventate veri e propri appuntamenti fissi. 


Ecco i tre grandi contenitori che rendono la Montagna in Valtellina attiva tutto l’anno:
1.    Montagna vive le tradizioni. La cultura locale e le tradizioni di Montagna sono le grandi protagoniste. Qualcosa di importante che non deve essere mai dimenticato. L’evento clou è “A tutto olio”, che si tiene a fine settembre, con degustazioni, spettacoli e incontri che raccontano i sapori e le storie della nostra terra, legati al mondo dell’olio, un palcoscenico che si sta facendo sempre più strada anche in Valtellina.


2.    Natale Insieme: Durante il periodo natalizio, l’atmosfera si accende con mostre, spettacoli e iniziative che trasformano Montagna in Valtellina in un luogo magico dove riscoprire la bellezza della condivisione, dello stare insieme, della vita di paese.


3.    Festa di San Giorgio: In occasione del patrono, la Fondazione unisce spiritualità, arte e cultura in un mix di eventi che coinvolgono l’intera comunità. Il paese intero si riunisce e partecipa al giorno di festa più importante di Montagna.


Un aspetto prezioso del lavoro della Fondazione è il rapporto con le scuole. 


Attraverso progetti educativi, gli studenti diventano protagonisti di attività che li avvicinano alla cultura e alla storia locale.
È un’occasione per imparare, crescere e rafforzare il legame con il territorio.


La Fondazione Culturale di Montagna si impegna ogni giorno per valorizzare il patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale di Montagna, portando avanti un progetto di conservazione che punta a rendere questo paese ancora più speciale anche a livello turistico per chi lo vive e per chi lo visita.

 

Fondazione Culturale Montagna in Valtellina

via Piazza, 296

Montagna in Valtellina

info@fondazionemontagna.it

 

via Piazza, 296, Montagna in Valtellina, SO