L'assemblea dei soci con l'approvazione del bilancio ha sancito la chiusura del 2021, un anno difficile, segnato dalla pandemia e dalle sue conseguenze, ma anche significativo, che sarà ricordato per la riunione dei due organismi, cittadino e mandamentale, e per il ritorno al nome originario.
Il Consorzio Turistico Porte di Valtellina riparte da un consiglio di amministrazione rinforzato dalla nomina di un componente aggiuntivo, l'ottavo, così come previsto dal nuovo statuto, indicato dal Comune di Morbegno. Fulvio Bottà, presente ieri pomeriggio al Polo fieristico, dove si è svolta la riunione nel rispetto delle misure anti covid-19, è stato presentato all'assemblea e parteciperà alla prossima riunione del consiglio di amministrazione.
La coda spiacevole, di cui ha preso atto l'assemblea, che fa già parte del 2022, è la sfiducia del consigliere Giulio Salvi, nominato nel febbraio del 2021.
Una decisione alla quale non si sarebbe mai voluti arrivare ma inevitabile e indifferibile, assunta nell'interesse del consorzio e dei suoi soci per garantire serenità e piena operatività al consiglio di amministrazione chiamato a gestire la difficile ripartenza dopo la pandemia e a ridare vigore alla sua azione in vista degli importanti appuntamenti che attendono il territorio.
A margine dell'assemblea, durante la quale ha informato i soci del cambiamento intervenuto, è lo stesso presidente Simone Songini a spiegare quanto avvenuto.
≪Da tempo c'erano problemi fra Giulio Salvi e gli altri amministratori - spiega -: abbiamo cercato di risolverli e di recuperare il rapporto, purtroppo la situazione è peggiorata nelle ultime settimane ed è venuta meno la fiducia che rappresenta un elemento fondamentale quando si lavora insieme. Non entro nel dettaglio poiché si tratta di fatti interni al consiglio di amministrazione, che dunque devono rimanere riservati, la cui gravità ha portato alla sfiducia votata all'unanimità da tutti gli altri componenti≫.
Giulio Salvi, albergatore di Cosio Valtellino, rappresentava la categoria delle attività ricettive che ora dovrà indicare il nuovo delegato. In assemblea il presidente Songini ha comunicato che il sostituto verrà nominato nel più breve tempo possibile.
Durante l'assise, davanti ai soci, il presidente Songini e il direttore Pierluigi Negri hanno riassunto il 2021 del Consorzio partendo da un bilancio che grazie ai ristori per la pandemia chiude in attivo: l'avanzo di 18 mila euro sarà destinato alla ricostituzione del fondo straordinario al quale si era attinto l'anno scorso per coprire il passivo. Il direttore Negri ha evidenziato come, nonostante le difficoltà e le restrizioni, il Consorzio abbia lavorato al progetto di coordinamento degli Info Point del mandamento: l'accordo con Val Masino è già stato siglato e nel corso del 2022 si procederà con Gerola e Albaredo.
La Mostra del Bitto in edizione limitata è stata un successo e sono state poste le basi per gli eventi che verranno organizzati nel corso dell'anno. Forse ieri non era il giorno ideale per guardare con ottimismo al futuro, perché la guerra non agevola il turismo, ha osservato il direttore Negri, ma il mandamento è deciso a cogliere l'occasione rappresentata dalle Olimpiadi Milano Cortina 2026: i turisti per raggiungere le sedi olimpiche di Bormio e Livigno transiteranno per la Bassa Valtellina e dovranno essere intercettati.
La bandiera olimpica è appena stata consegnata, dunque è ancora prematuro entrare nel dettaglio delle attività, ma Morbegno e il mandamento vogliono farsi trovare pronti.
Qui il calendario completo degli eventi in Valtellina e Valchiavenna ---> http://bit.ly/2TZskCR