Attimi – Immagini nel tempo è un tuffo nel passato. È osservare le foto in bianco e nero e tornare con la mente indietro nel tempo...magari sperando di poterlo fare realmente.
Ho avuto la fortuna di visitarla quando era allestita nella Sala delle Acque del BIM a Sondrio, su Lungo Mallero (che già da solo vale una visita).
Ma adesso, se te la sei persa, hai un’altra occasione: dal 20 giugno al 18 luglio la mostra si sposta nello Spazio Garibaldi, nell'omonima piazza a Sondrio.
Il pretesto per mettere insieme questa collettiva è bellissimo: il centenario dalla nascita di Eugenio Redaelli.
Un nome che confesso non conoscevo, ma che ora ricorderò grazie alla visita guidata proprio Paolo.
Eugenio è stato un pioniere della fotografia sportiva in Valtellina, attivo già negli anni ‘70. Scattava, sviluppava, stampava. Documentava eventi importanti, tipo il Mondiale di Trial del 1980 o la Coppa del Mondo di sci d’estate (sì, c’era anche quella!).
Non solo: è stato cineoperatore per la RAI e tra i fondatori del Basketball Club Sondrio negli anni ‘60. Uno che lo sport ce l’aveva nel sangue. E la fotografia pure.