Pioggia di conferme - accompagnate da riconoscimenti e da sostegni concreti - per i progetti ideati e sviluppati in ambito sociale nel comune di Albosaggia.
A fare notizia sono i premi, con contributo in denaro, vinti da Fondazione Albosaggia e Polisportiva Albosaggia ASD in due bandi diversi ma accomunati da finalità molto simili.
Il primo ha assunto con l’emergenza pandemica un valore ancor più grande: si tratta del bando congiunto Fondazione Pro Valtellina Onlus e Fondazione Gruppo Credito Valtellinese per i servizi agli studenti: il paese orobico ha partecipato con il consolidato progetto “ExtraScuola Sport e sostegno scolastico per costruire comunità” vincendo la significativa somma di 15.000 euro.
Attivo da ben dieci anni e rivolto ai ragazzi della secondaria di primo grado, il servizio è nato in seno alla Fondazione Albosaggia e ha coinvolto nel tempo tutte le associazioni del paese che si occupano di giovani, proponendo, oltre allo svolgimento dei compiti e al recupero scolastico, numerose attività ludico ricreative, sportive e culturali.
In particolare proprio lo sport si è confermato strumento prezioso ed insostituibile, tanto che Polisportiva Albosaggia e Associazione Calcio Albosaggia-Ponchiera hanno assunto, prima l’una poi l’altra, addirittura il ruolo di capofila del progetto già finanziato nelle scorse edizioni dello stesso bando proprio per il suo valore e la sua capacità di innovazione, di aggiornamento e perfezionamento delle opportunità educative.
“Ora il progetto ExtraScuola deve fronteggiare, dopo la difficile situazione imposta dall’emergenza sanitaria, anche la complicata fase della ripresa - è il commento della Presidente della Fondazione Albosaggia, Ornella Forza - ed il riconoscimento giunto da Pro Valtellina e Gruppo Credito Valtellinese è ossigeno di vitale importanza; ricevere nuove risorse - conclude Forza - ci permette di pianificare e realizzare tutte le iniziative necessarie a sostenere i nostri ragazzi e le famiglie in questa fase estremamente delicata per il loro avvenire”.
Altrettanto entusiasmo per i premi giunti dall’altro bando, quello firmato da Fondazione Costruiamo il Futuro ed Edison con l’istituzione di una nuova sezione speciale riservata a Valtellina e Valchiavenna, fruttati 1000 euro a Polisportiva Albosaggia e 2000 euro a Fondazione.
Nel primo caso il contributo servirà a mantenere invariate le quote di iscrizione e a ridurle laddove si palesassero situazioni di particolare difficoltà economica determinate dalla pandemia.
“In particolare - spiega il Presidente Gianluca Cristini - potremo tamponare eventuali criticità nella fascia dei soci under 18 sostenendo le famiglie e favorendo comunque la pratica delle nostre discipline sportive, così preziose proprio in questa fase; i giovanissimi - aggiunge Cristini - rappresentano infatti una grossa fetta con oltre 250 iscritti sui 550 totali”.
La Fondazione, invece, utilizzerà la somma ricevuta per l’ampliamento e l’arricchimento dei laboratori di percussioni, di falegnameria e di ceramica rivolti agli utenti del servizio Spah; l’obiettivo è mantenere alti - anche e soprattutto nella fase di ripartenza post Covid - gli standard qualitativi delle varie iniziative.