Oltre 60 ragazze provenienti da tutta Italia hanno partecipato alla seconda edizione del camp di alta specializzazione organizzato ad Aprica da Rixalto e ASC Sport, nell’ambito della Valtellina Summer League. Un appuntamento unico nel panorama nazionale che ha offerto allenamenti di alto livello e momenti di grande divertimento.
Le giovani atlete (con la presenza anche di tre ragazzi) hanno avuto l’opportunità di lavorare agli ordini di un team tecnico d’eccezione, guidato da Francois Salvagni, allenatore della Cuneo in Serie A1, affiancato da Giovanni Preti, ex tecnico della nazionale maschile Under 20, e da Franca Schenone, allenatrice professionista.
A rendere ancora più speciale l’esperienza, la presenza di giocatrici professioniste in veste di allenatrici: Vittoria Piani (ex opposto di Volley Bergamo 1991), Giorgia Zannoni (libero della Roma Volley Club), Sofia Turlà (alzatrice della neopromossa Perugia), Laura Bovo (centrale di Altafratte Padova) e Federica Stufi, ex nazionale e team manager del camp, accompagnata dal piccolo Pietro. Il team era completato dal nutrizionista Paolo Bonola, dal preparatore atletico Max Cioffi e dal fisioterapista Marco Conton.
Le giornate si sono articolate in due sessioni di allenamento (dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30) e si sono svolte tra la palestra di Aprica, quella di Corteno Golgi, il campo da beach volley e il campo all’aperto nel centro del paese. Le partecipanti, tra gli 11 e i 16 anni, hanno animato Aprica con entusiasmo, indossando magliette Ninesquared e con il supporto di Autotorino come sponsor.
Il camp si è concluso con un torneo finale e la cerimonia di premiazione nella piazza delle Sei Contrade, alla presenza dei genitori. L’iniziativa fa parte della Valtellina Summer League, progetto turistico-sportivo promosso da Rixalto e ASC Sport con il sostegno di Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, BIM e vari enti e comuni locali, con l’obiettivo di valorizzare il territorio attraverso eventi sportivi.
“È stata una settimana straordinaria, immersi in un contesto naturale splendido e con strutture di ottimo livello — ha dichiarato Francois Salvagni —. Le ragazze hanno vissuto un’esperienza simile a quella di un ritiro precampionato di Serie A”.
Soddisfatta anche Federica Stufi: “È stata una settimana da Serie A, con allenamenti intensi, un ambiente accogliente e la possibilità per le ragazze di crescere e divertirsi, il tutto condito da un’ospitalità eccellente e dalla scoperta delle specialità locali”.