Nel turismo, la diversificazione è una strategia vincente: puntare su un ampio ventaglio di asset aiuta a ridurre il rischio sui mercati. È questa la filosofia che guida il Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco.
Un Consorzio Turistico riunisce strumenti, competenze e processi finalizzati alla promozione delle destinazioni, delle strutture ricettive e dei servizi turistici del territorio in cui opera. Il suo obiettivo è intercettare la domanda, orientare le scelte dei viaggiatori e generare valore economico diffuso per l'intera destinazione. Promuovere un territorio significa operare in un mercato unico, caratterizzato da dinamiche complesse e in continua evoluzione, dove contenuti, dati e relazione con il cliente devono integrarsi in una strategia capace di attrarre, coinvolgere e trasformare l'interesse dei potenziali visitatori in presenze concrete.
Con questo approccio, il Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco ha definito un articolato programma di attività promo-commerciali che accompagnerà il prossimo autunno, con l'obiettivo di consolidare il posizionamento del territorio sui principali mercati italiani ed europei in vista della stagione turistica 2026/2027.
Da Milano a Rimini, da Londra a Berlino, passando per Roma, Verona, Bruxelles, la Svizzera, la Scandinavia e i Paesi Baltici, saranno numerose le tappe di un calendario di incontri e workshop rivolti agli operatori professionali del turismo. Un programma che punta a rafforzare la conoscenza del Mandamento di Sondrio presso tour operator, agenzie di viaggio e stakeholder del settore attraverso iniziative B2B mirate.
«La scelta di essere presenti in determinate aree – spiega il direttore del Consorzio, Roberto Pinna – è stata effettuata tenendo conto dei mercati che offrono le migliori prospettive di sviluppo e sostenibilità. Una valutazione basata non solo sui flussi turistici consolidati, ma anche sulle indicazioni emerse dalle nostre analisi di mercato.»
Grazie alle sinergie con Regione Lombardia e Provincia di Sondrio, il primo appuntamento sarà lo Ski Workshop di Milano, in programma il 10 settembre, principale evento B2B dedicato al turismo invernale. La promozione proseguirà quindi al TTG Travel Experience di Rimini, dal 14 al 16 ottobre, e al World Travel Market di Londra, dal 3 al 5 novembre. Nel corso dell'autunno sono inoltre previsti incontri commerciali nel Centro Italia e in alcune aree del Sud. L'attività promozionale proseguirà poi sui mercati internazionali con tappe in Belgio e Svizzera, per concludersi con una serie di incontri, attualmente in fase di definizione, dedicati agli operatori della Scandinavia e dei Paesi Baltici.
«Una crescente diversificazione dei mercati di riferimento rappresenta un importante vantaggio strategico perché permette di ridurre i rischi commerciali e di ampliare le opportunità di sviluppo – conclude Roberto Pinna – Nell'immediato contribuirà inoltre ad accrescere la notorietà del nostro territorio, valorizzando anche la straordinaria visibilità internazionale generata dai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.»
Roberto Pinna
Direttore
Consorzio Turistico
Sondrio e Valmalenco