Dati in aumento: una media mensile che sfiora gli 8000 tra pedoni e ciclisti con picchi giornalieri di 1300
(Sondrio, 2 aprile 2026) - La passerella sulle Cassandre si presenta a una bella stagione ancora incerta dal punto di vista climatico con grandi ambizioni, forte di dati sulla fruizione in continuo aumento, che si mantengono stabili in tutte le stagioni. Con la giornata di ieri si è chiuso il primo anno solare di rilevazioni condotte grazie al sistema installato il 1° aprile del 2025: i passaggi sono stati complessivamente 94.437, per il 91,5 per cento pedoni, per il restante 8,5 ciclisti, per una media mensile di 7870 passaggi, 1816 alla settimana. Fra questi i residenti di Mossini e Ponchiera, che la passerella ha finalmente unito, consentendo il collegamento da una frazione all'altra in pochi minuti, tanti sondriesi che l'hanno eletta meta privilegiata per le loro passeggiate ma anche visitatori e turisti che percorrono l'itinerario ad anello che da Sondrio sale verso Mossini, per attraversare la passerella, godere dello splendido panorama e proseguire verso Ponchiera, per poi tornare in centro città.
Il sistema di rilevazione rivela inoltre come i passaggi siano in aumento: se ad aprile 2025 erano stati complessivamente 7071, ad agosto 9136 e a ottobre 9416, infatti, con il nuovo anno si sono raggiunti i 9859 a gennaio e i 9597 a febbraio. In prospettiva, con il ritorno di condizioni climatiche più favorevoli, sono attesi dunque numeri ancora maggiori che, a partire dal mese di aprile, potranno essere confrontati con quelli dello stesso periodo dell'anno scorso. Anche il picco in una giornata si è registrato a gennaio, con 1291 passaggi il 28, superando il record dei 1188 del 21 ottobre scorso. Che la passerella sulle Cassandre piaccia è quindi un fatto ormai assodato: si percorre, se ne parla e si fotografa. Ad aumentare la notorietà del collegamento ciclopedonale sospeso cento metri sopra il Mallero hanno contribuito gli eventi promossi dal Comune di Sondrio, con esibizioni musicali, degustazioni e spettacoli, oltre alle passeggiate.
«Con il trascorrere dei mesi, questi dati che inizialmente ci avevano stupito in positivo non sono più una sorpresa bensì la conferma del gradimento che quest'opera, nella quale come Amministrazione comunale abbiamo sempre creduto, riscuote - sottolinea il sindaco Marco Scaramellini -. Mi fa molto piacere che a utilizzarla sia innanzitutto chi risiede a Mossini e a Ponchiera, perché ha soddisfatto un bisogno, come tanti cittadini mi hanno riportato, e mi lusingano gli apprezzamenti che sempre più spesso riceviamo, soprattutto da visitatori e turisti. A suo tempo l'avevo definita un'opera ardita, utile, iconica e attrattiva: abbiamo osato e questi dati ci stanno dando ragione. È una grande soddisfazione». Inaugurata nel novembre del 2021, lunga 146 metri e larga 2,90 è illuminata e accessibile 24 ore su 24. Opera simbolo dell'Amministrazione Scaramellini è stata progettata, realizzata e aperta durante il primo mandato, interamente finanziata da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo per 1,5 milioni di euro. Allo scopo di rendere più sicuro e agevole l'accesso alla passerella da Ponchiera, l'Amministrazione comunale ha progettato la realizzazione del marciapiede lungo la strada comunale. Completato il primo tratto di 270 metri, inaugurato l'estate scorsa, a breve si procederà con i successivi 200 metri.