Rotary per Milano Cortina 2026

gio, 06/11/2025 - news

La Staffetta dei Costruttori di Pace il 7 novembre a Sondrio.

Partita il 15 ottobre da Milano la "Staffetta dei Costruttori di Pace", un progetto dei Distretti 2041 e 2042 del Rotary International rivolto agli studenti per promuovere pace, inclusione e prevenzione dei conflitti, dopo Monza e Colico arriva a Sondrio.

Il percorso prevede incontri con atleti olimpici e la partecipazione al programma formativo NewGen Peacebuilders.

Al termine di questo percorso, i ragazzi realizzeranno un Manifesto della Pace e riceveranno il Certificato di Peacebuilder.

 

Il testimone di questa staffetta, una fiaccola stilizzata in legno, passerà di mano tra le scuole coinvolte nel percorso: sette tappe lungo una strada "ideale" che unisce Milano a Bormio passando per Monza, Garbagnate Milanese, Lecco, Colico e Sondrio.

Durante ogni appuntamento, atleti d'eccellenza e autorità del mondo sportivo condivideranno la loro storia testimoniando il significato profondo dell'iniziativa.

Un percorso formativo ad alto valore simbolico che unisce gli universali valori olimpici e il conosciuto impegno rotariano per la prevenzione dei conflitti e l'educazione alla pace.

 

La quarta tappa della Staffetta coinvolgerà due classi del Liceo Scientifico Donegani e due classi del Liceo Linguistico Piazzi - Lena Perpenti, al Cinema Excelsior a Sondrio. Alla presenza di Marco Amelia, calciatore italiano e allenatore della Nuova Sondrio Calcio, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atene 2004, Oro agli Europei di Calcio Under 21 di Germania 2004 e ai mondiali di Germania 2006, di Giulio Gusmeroli, atleta valtellinese che ha partecipato a quattro paralimpiadi e  ha completato a nuoto la traversata dello stretto di Messina nel 2024, Ivan Murada, scialpinista campione del mondo nel 2002, vicecampione d’Europa nel 2005, gli studenti conosceranno le opportunità e il valore di un'iniziativa pensata e realizzata per costruire un futuro migliore.

Modera la tavola rotonda "Lo Sport e il Rotary promotori della pace" Benedetta Carrara, giovane scrittrice e drammaturga valtellinese con l’intervento di Roberto Bottura, medico chirurgo impegnato in aree di conflitto e Alessandra Rossodivita, con il suo sito Planemo di mappatura delle emergenze belliche sanitarie nel mondo.

Interventi di Fabio Massimo Marchetti, responsabile eventi Distretto 2042 e Cesare Sacerdoti responsabile staffetta della pace Distretto 2041 e ideatore del progetto.

Dedicata alle nuove generazioni, l'iniziativa rappresenta il cuore dell'impegno rotariano in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali del 2026 e si propone di creare tra i ragazzi delle scuole superiori una coscienza di pace positiva e inclusione proattiva, di educare alla risoluzione dei conflitti e di consolidare la sinergia tra scuola, sport e cittadinanza attiva.

La Staffetta dei Costruttori di Pace è organizzata dai Distretti 2041 e 2042 del Rotary International, sotto il patrocinio della Regione Lombardia ed è riconosciuta come legacy Milano Cortina 2026. Il progetto è realizzato in collaborazione con USP di Milano.

 

NewGen Peacebuilders è un programma educativo globale che forma giovani tra i 14 e i 24 anni alla leadership pacifica. Attraverso workshop, attività pratiche e progetti locali, i partecipanti sviluppano competenze in mediazione, comunicazione e risoluzione dei conflitti. L'obiettivo è ispirare una nuova generazione di costruttori di pace, capaci di agire positivamente nelle loro comunità e oltre (newgenpeace.org).

 

Special Olympis è l'associazione sportiva che organizza, con cadenza quadriennale, i Giochi Olimpici Speciali.

L'associazione è membro di SportAccord e riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale. Fondata da Eunice Kennedy Shriver, sorella di John Fitzgeral Kennedy, negli USA nel 1968, propone e organizza allenamenti ed eventi per persone con disabilità intellettiva e per ogni livello di abilità. Nel mondo sono oltre 6,7 milioni gli atleti iscritti a questa Organizzazione presente in 200 Paesi (specialolympics.it).

 

Il Rotary International è una rete globale, fondata nel 1905, composta da 1,2 milioni di donne e uomini intraprendenti, amici, conoscenti, professionisti e imprenditori che credono in un mondo dove tutti i popoli, insieme, si uniscono e agiscono per promuovere cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità vicine, in quelle lontane, in ognuno di noi. I soci del Rotary riuniti in 46.000 club operano condividendo la responsabilità di passare all’azione, impegnati a promuovere la pace, combattere le malattie, fornire acqua e strutture igienico-sanitarie, migliorare la salute materna e infantile, sostenere l’istruzione, sviluppare le economie locali, tutelare l'ambiente (rotaryitalia.it).

 

Per conoscere il progetto a fondo: costruttoridipace.eu

 

Per maggiori informazioni:

Distretto 2042 R. I.

Emanuele Napolitano

Assistente del Governatore Gruppo Brianza 1

Tel. 335 5363335 - email: emanuelenapo@gmail.com

 

Rotary Club di Sondrio

Tiziana Colombera

Presidente

Raniero Spaterna

Assistente del Governatore Distretto Gruppo Adda

Email: segreteria@rotarysondrio.it

Sondrio
SOF Società Onoranze Funebri
news

Altri articoli che potrebbero piacerti