Un percorso enogastronomico per tutta la Valtellina: è nato Sentieri di gusto.
Si tratta di un itinerario dedicato al Casera e al Bitto DOP, due dei prodotti gastronomici valtellinesi più apprezzati.
L'idea e la realizzazione sono merito del Consorzio per la tutela dei due formaggi.
Vediamo nello specifico i 7 percorsi:
1) "Nel cuore del crotto ombra, dove da secoli soffia il Sorel" vi porta alla scoperta di Chiavenna e dei suoi Crotti, luoghi ideali per la stagionatura del Bitto e del Casera.
2) "Un gioiello tra le Alpi, qui il Bitto va in mostra"; location Morbegno con il suo negozio storico di alimentari (nelle cui cantine vengono stagionati i formaggi) e dove da più di 100 anni viene organizzata la Sagra dedicata al Bitto.
3)"Tra case nobiliari, cortili e pizzoccheri". Partendo da Chiuro si visita lo Spaccio della Latteria Sociale dove si possono degustare e acquistare numerosi prodotti.
Si prosegue poi per Teglio, patria dei pizzoccheri.
4)" Tra italia e Svizzera, luogo d'incontro tra due culture". Protagonista è Tirano: si passeggia tra le vie della cittadina ma si può anche fare trekking a cavallo e in carrozza!
5) "Uno scrigno dove risplendono i tesori della Valtellina": a Grosio con il suo Parco delle Incisioni Rupestri e gli alpeggi Malghera e Alpe Boron.
6) Bormio ospita "Al rintocco dell'antico Kuerc, torre delle ore senza tempo" tra vallate e malghe dove condividere l'esperienza con i pastori.
7) "Un paese fatto di case di legno, custode della tradizione della montagna". Si va a Livigno luogo ideale per lo shopping, il trekking, sci, mountain bike e tanto altro.
Fonte siviaggia.it