Villa di Tirano annuncia il ritorno de "I Legnanesi" il 3 e 4 gennaio 2026

ven, 05/12/2025 - news

Dopo il grande successo dello scorso anno, il Comune di Villa di Tirano in collaborazione con la Compagnia teatrale “L’Instabile” di Stazzona è lieto di annunciare che il Polifunzionale ospiterà nei giorni 3 e 4 gennaio 2026 alle ore 21:00 il nuovo spettacolo del famoso gruppo teatrale "I Legnanesi" dal titolo “Promessa d’amore”.


Dal 1949, "I Legnanesi" si sono affermati come interpreti della tradizione teatrale italiana, offrendo al pubblico l'opportunità di trascorrere alcune ore all'insegna della serenità. Gli spettacoli del gruppo non solo celebrano la cultura popolare, ma raccontano anche storie quotidiane e attuali attraverso una comicità genuina. La loro proposta artistica si distingue per l'uso di un mix di italiano e dialetto lombardo, che rappresenta la cifra inconfondibile e inimitabile del loro stile.

Gli attori propongono al pubblico figure satiriche della tipica corte lombarda all’interno della quale ruotano le vicende della famiglia “Colombo” formata da Teresa, donna di cortile interpretata da Antonio Provasio, la Mabilia, figlia maggiorenne e da sempre “zitella” interpretata da Enrico Dalceri, e il Giovanni, il marito di Teresa, che nel corso degli anni ha visto diversi interpreti, oggi portato in scena da Italo Giglioli.

La trama del nuovo spettacolo de I LEGNANESI dal titolo “Promessa d’amore” non vuole essere una rivisitazione in chiave moderna del più celebre romanzo di tutti i tempi: “I promessi sposi”, ma un omaggio alla capacità di analisi profonda dei sentimenti del suo autore: Alessandro Manzoni, chiamato simpaticamente dagli amici lombardi “Lisander”.

È un viaggio nei sentimenti più profondi questa storia che inizia con una notizia incredibile annunciata da un Giovanni triste ed abbattuto e accettata con stupore e clamore da un’effervescente e sempre in forma Mabilia e con gioia incontenibile da una Teresa spumeggiante come mai abbiamo visto!

Forse i nostri consorti Teresa e Giovanni per uno strano errore di scartoffie comunali non sono mai stati sposati… vi immaginate? Come sarebbe la vostra vita se un giorno qualcuno vi comunicasse che la persona con la quale credete di essere sposati da più di 40 anni non è mai stata la vostra, o il vostro consorte? Provate a pensare all’impatto che questa notizia potrebbe avere sulla vostra vita e quella dei vostri figli!

Un caos, una bomba, una miscela esplosiva di malintesi, imprevisti, gag divertenti e colpi di scena ci travolgeranno in un gioco di identità confuse dove ognuno giocherà un ruolo diverso dal proprio rimanendo sempre se stesso, fedele ai propri sentimenti… confermando quello che diceva appunto Il Manzoni: “il cuore é un guazzabuglio”!

La regia di tutti gli spettacoli è affidata ad Antonio Provasio, le musiche e coreografie ad Enrico Dalceri, mentre i testi sono firmati da Mitia Del Brocco.

I biglietti per lo spettacolo, con posto unico al costo di € 35,00, sono disponibili presso:


- Ufficio eventi del Comune di Villa di Tirano - tel. 0342795001
- Libreria “Il Mosaico” di Tirano
 

Villa Di Tirano
Consorzio Turistico Media Valtellina
news

Altri articoli che potrebbero piacerti