Festa degli Antichi Borghi in Valtellina

Cultura

Provincia di Sondrio
sab, 25/04/2026

📅 25 e 26 aprile 2026
📍 Traona, Cino e Cercino – Costiera dei Cech (SO)
🕒 Sabato 10.00–23.00, domenica 10.00–18.00
🎭 Evento diffuso tra cultura, rievocazioni storiche, escursioni ed enogastronomia

👉 Festa degli Antichi Borghi si svolge in Costiera dei Cech il 25 e 26 aprile 2026 ed è un evento diffuso dedicato a cultura, rievocazioni storiche, escursioni ed enogastronomia.

Per due giorni Traona, Cino e Cercino diventano il cuore di un percorso tra panorami vista lago, terrazzamenti vitati, storia locale e sapori del territorio. La manifestazione invita a camminare sul sentiero dei tre borghi e propone passeggiate, tour in e-bike, sagre, degustazioni e tanti appuntamenti pensati per valorizzare la Costiera dei Cech e le sue tradizioni.

👉 Consulta il programma completo dell’evento

👉 Qui puoi prenotare le tue attività
 

Il programma mette insieme rievocazioni storiche diffuse, accampamenti, antichi mestieri, falconeria, dimostrazioni di combattimenti e arcieri, laboratori per famiglie e bambini, visite guidate a chiese, palazzi storici e cantine con degustazioni, oltre a escursioni a piedi e in bici e momenti con giullari, canti e danze rinascimentali. L’evento è inoltre anticipato venerdì 24 aprile alle 20.30 da un convegno dedicato a Cech-In e alle prospettive del territorio.

Informazioni utili

Per l’evento è previsto un servizio navetta gratuito con fermate a Traona, Piussogno, Cercino, Cino, Mantello e Traona. 

Per informazioni:

Consorzio Turistico Porte di Valtellina: tel. 0342 601140, email infopoint@portedivaltellina.it.

 

👉 Consulta il programma completo dell’evento


👉 Qui puoi prenotare le tue attività

Prenota qui

Come arrivare all'evento Festa degli Antichi Borghi in Valtellina

Eventi che potrebbero interessarti