Ti piace scoprire luoghi pieni di storia e bellezza? Questo luglio e agosto hai un’occasione imperdibile per farlo, proprio vicino a casa. Sta per partire "Passi di storia – Chiese Aperte", un progetto che ti porta alla scoperta di alcune delle chiese più affascinanti e ricche di arte di Sondalo (SO) e delle sue frazioni.
Data: Luglio e agosto 2025
Luogo: Sondalo (SO) e frazioni
Dal 25 luglio al 22 agosto, ogni settimana potrai entrare gratuitamente in chiese solitamente chiuse, accompagnato dai volontari del gruppo “Chiese Aperte Sondalo”, in collaborazione con il Centro di Aggregazione Giovanile Sondalo. Un viaggio nella spiritualità, nell’arte e nella storia del territorio, attraverso edifici che custodiscono vere e proprie opere d’arte sacra.
⏰ Orario delle visite: dalle 16:00 alle 18:00
Ecco il calendario completo delle aperture:
👉 Le visite sono guidate, gratuite e adatte a tutti. Se ami scoprire i piccoli tesori della Valtellina, questo è il momento giusto per farlo. Un’occasione per conoscere meglio la cultura sacra locale, camminare tra affreschi, altari, navate e storie che attraversano i secoli.
📍 Per informazioni:
APT Sondalo
📞 +39 0342 801816
📧 info.sondalo@bormio.eu
🌐 sondaloturismo.it
Sondalo si trova in Alta Valtellina, a 940 metri di altitudine, lungo la SS38 tra Tirano e Bormio, ed è noto per il Villaggio Sanatoriale Morelli, il più grande d’Europa, e per la Pineta di Sortenna, primo sanatorio italiano in stile liberty . Da visitare la chiesa di Santa Marta con affreschi del XV secolo e il Museo dei Sanatori . È punto di partenza per escursioni nella Val di Rezzalo, tra baite e pascoli alpini. Evento importante in ottobre la Migiondara
VAI AL COMUNE