CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

13/10/2024

S. Callisto I papa

ACCESSO

Password Dimenticata?

Agriturismo Miarescia

Chiuro

Agriturismo

logo Agriturismo Miarescia

ORARI APERTURA

Giovedì e Venerdì dalle 20.00 alle 24.00. Sabato e Domenica dalle 12.30 alle 16.00 e dalle 20.00 alle 24.00

CONTATTI

Via Castione, Chiuro, Sondrio

346 021 0927

merii@libero.it

L’Agriturismo Miarescia è una piccola perla quasi nascosta, che devi assolutamente scoprire.

Non mi capacito come io non ci sia mai stata prima d’ora…ma le cose accadono al momento giusto.

Questo “paradiso della buona cucina” è il sogno di Mariarosa, ormai per tutti Meri, e di suo marito Sergio che nel 2016 diventa realtà proprio in località Miarescia da cui prende il nome l’agriturismo.

Lo individui sulla sinistra, sulla strada che da Chiuro (SO) porta a Castionetto, vedi il cartello, un bellissimo cancello in ferro con il suo logo si apre per accoglierti…

Un comodo parcheggio circondato dai vigneti, 35 secondi a piedi… e arrivi sul terrazzo dell’Agriturismo, effetto wowww.

Quella che ti si presenta è una veranda coperta molto colorata, con tanti tavoli decorati da fiori e fiori e fiori ovunque, sistemati con gusto per rendere il tutto un vero ambiente piacevolissimo di campagna.

Il profumo della lavanda in periodo di fioritura rende il luogo ancora più magico…

Un fantastico panorama dei paesi sottostanti si scorge tra le foglie di vite, e la visuale sulle prealpi Orobie ti ricorda che sei nella bellissima Valtellina.

Quando le temperature si abbassano, pranzi e cene si svolgono in una bellissima saletta all’interno, calda e accogliente con vetrata panoramica sulla valle.

Meri è la regina di questo luogo, una donna che si esprime anche con gli occhi quando parla della sua passione per la cucina, il suo regno, l’amore per questo lavoro che la porta ad esprimere tutta la sua creatività in cucina e ad utilizzare le materie prime che il territorio intorno a lei offre.

Infatti Sergio, si prodiga ogni giorno per portare in cucina verdura e frutta appena colte dall’orto che lavora in prima persona, ma non solo…

Lui si occupa anche dei vigneti dai quali ricava l’ottimo vino proposto in agriturismo, delle galline che ogni mattina regalano uova fresche e, quando è stagione, fuoriesce la sua passione per il bosco e va a cercare funghi freschi da cucinare per i clienti del Miarescia.

Che dire della cucina di Meri…

Lei sa creare piatti semplici e gustosi ma allo stesso tempo può preparare piatti più elaborati e ricercati che farebbero impallidire un banchetto di nozze…

Dai piatti tipici della tradizione valtellinese come pizzoccheri, sciatt, taroz, tagliatelle e gnocchi, alle carni locali che lei lavora personalmente, ai dolci al cucchiaio, alle fantastiche torte a cui non puoi dire no…

Da assaggiare assolutamente è il suo risotto…

Il risotto di Meri potrebbe diventare patrimonio dell’umanità…

Perché lo prepara sempre in modo diverso, utilizzando i prodotti di stagione provenienti principalmente dal suo orto, ma anche dai fornitori che sceglie personalmente.

Il risultato ogni volta lascia senza parole…cioè cala il silenzio mentre lo gusti per assaporare ogni chicco… Qualche esempio?

  • Risotto fichi casera mandorle
  • Risotto Mele taleggio e noci
  • Risotto Melograno mascarpone 
  • Risotto Radicchio rosso casera e nocciole 
  • RisottoMirtilli e mascarpone 
  • Risotto Crema di castagne e speck

Tutto ciò che Meri porta in tavola è preparato con le sue mani e con l’aiuto delle sue fantastiche collaboratrici.

Puoi gustare sott’aceti, conserve, marmellate e persino i liquori fatti in casa.

E per chi ama la cucina senza glutine…

Al Miarescia su richiesta, si possono gustare antipasti “glutenfrei” come ama definirli Meri con il suo accento svizzero, pizzoccheri e sciatt realizzati solo con farina di saraceno e pane senza glutine per accompagnare i salumi e i formaggi.

Ma anche carni speciali, dove le salse nelle quali vengono cotte non contengono farina bianca ma maizena, deliziosi dolci al cucchiaio oltre ad una torta diversa ogni settimana.

Varcare la soglia del Miarescia significa entrare in casa di Meri, dove il suo team tutto al femminile ti accoglie sempre con gentilezza e solarità.

Questi sono i primi ingredienti che assaggi, prima di assaporare la cucina fantastica di questo agriturismo dove prima sei ospite e poco dopo diventi quasi di casa…

Valentina, Angela, Emma e la new entry Mirta, non si possono definire semplici collaboratrici, ma dei  membri di famiglia, molto legate a Meri e al lavoro che in Agriturismo svolgono con tanta passione.

Si destreggiano tra la cucina e i tavoli proponendo sempre le specialità che vengono descritte e spiegate minuziosamente per far percepire maggiormente agli ospiti, il gusto speciale di ciò che desiderano mangiare.

Mari è riuscita a creare un team molto affiatato a cui tiene molto e il rapporto che si è instaurato tra di loro traspare anche nel servizio sempre gentile, veloce e cordiale.

Durante la bella stagione, il giovedì sera il Miarescia propone un ricchissimo apericena (che possiamo definire una vera e propria cena) a base di sciatt, salumi, formaggi, stuzzicherie, antipasti di ogni genere e dolce.

Quei momenti in cui gusti di tutto e soddisfi la tua voglia di un apericena completo dalla A alla Z…vino incluso.

Il tutto accarezzato dalla piacevole brezza sempre presente anche di giorno, nella veranda panoramica dove trascorri la serata.

Da ottobre partono i giovedì speciali, le serate esclusive del Miarescia.

Quelle dedicate ai prodotti di stagione, dove in base al periodo Meri studia un menù che puoi gustare esclusivamente il giovedì sera.

Qualche esempio?

  • La serata raclette,
  • la selvaggina,
  • la maialata,
  • la fungata,
  • la serata fonduta,
  • la serata vegetariana,
  • la risottata,
  • la serata italiana tutta a base di carne
  • e ancora e ancora…

Segui sempre le pagine social del Miarescia per conoscere in anticipo il calendario delle serate.

Inutile dire che è necessario prenotare in ogni occasione ma in particolare il giovedì sera perché vista l’esclusività delle serate, i posti sono limitati e vanno sempre a ruba.

Insomma una cosa è certa, da Meri si mangia benissimo e ci si alza sempre con la pancia piena e, se dopo gli amari e il limoncello che ti portano a tavola fatichi a chiudere la cintura dei pantaloni, puoi sempre chiedere la mitica tisana detox “Sidroga”, un infuso alle erbe svizzere che funge da “Idraulico liquido” e fa spazio nello stomaco, rendendoti subito pronto per il pasto successivo.

Meri con la sua solarità, non smette mai di ringraziare tutti gli ospiti che vanno ad assaporare i suoi piatti perché, dice che senza di loro Miarescia non potrebbe esistere.

In effetti, il discorso non fa una piega.

Ora non ti resta che andare a provarlo

 

Agriturismo Miarescia

Indirizzo Via Castione

Tel 346 021 0927

Mail merii@libero.it

Aperto: Giovedì e Venerdì dalle 20.00 alle 24.00.  Sabato  e Domenica dalle 13.30 alle 16.00  e dalle 20.00 alle 24.00 

Via Castione, Chiuro, Sondrio