Attimi: immagini nel tempo alla sala BIM

gio, 08/05/2025 - news

Dal 15 maggio al 14 giugno in mostra a Sondrio

“Attimi: immagini nel tempo" alla sala BIM

Eugenio Redaelli e i fotografi sondriesi

La rassegna ripercorre con immagini e oggetti d’epoca l’evoluzione della fotografia come documentazione della memoria locale

Nel centenario della nascita di Eugenio Redaelli (1925-1982), pioniere della fotografia sportiva in Valtellina negli anni Settanta, alcuni appassionati guidati dal figlio Paolo organizzano dal 15 maggio al 14 giugno “Attimi”, una mostra di immagini realizzate da lui ed altri fotografi locali, grazie al contributo dello sponsor Agenzia Generali Sondrio Garibaldi e in collaborazione con BIM Adda e photo Marquis. Nel periodo estivo la mostra continuerà presso lo Spazio Garibaldi di Generali in piazza Garibaldi 1.

La foto sportiva ha cominciato ad essere protagonista nei giornali locali alla fine degli anni Settanta proprio per iniziativa di Eugenio Redaelli che scattava, sviluppava e stampava le immagini che hanno documentato eventi sportivi anche importanti, come i Mondiali di Trial 1980 e diverse gare di Coppa del Mondo di sci, su testate come Eco Delle Valli e Sport 15.

Eugenio Redaelli è stato anche cineoperatore per la RAI TV e grande appassionato di sport, tra i fondatori del Basket Club Sondrio negli anni Sessanta. Ha preso parte anche ai primi esperimenti di tv via etere in Valtellina.

Il suo lavoro è proseguito dopo la morte prematura, il 30 dicembre 1982, grazie all’apporto di un fotografo come Dario Martinelli, presente ad “Attimi” con le sue immagini. Insieme a queste, le foto di Sergio Benini e Angelo Sgualdino, amici e appartenenti alla stessa generazione di Eugenio, Franz Garlaschelli, Massimo Tognolini, Giorgio De Giorgi, Luca Gianatti e Stefano Grazioli che ne hanno continuato la tradizione fotografica. In mostra anche macchine d’epoca che documentano l’evoluzione della fotografia negli anni e oggetti che risvegliano la memoria. Tra le chicche di “Attimi”, una fotocamera Kodak simile a quella usata da Mallory nella sfortunata spedizione all’Everest del 1924.

Paolo Redaelli, curatore della mostra “Attimi”, ha già realizzato nel 2008 l’esposizione L’attimo fuggente dedicata a un secolo di sport in provincia di Sondrio, Palazzo Sertoli e MVSA, sponsorizzata da Credito Valtellinese. E’ stato giornalista sportivo ed ora si occupa anche dell’organizzazione di spettacoli ed eventi culturali. Il titolo dell’attuale mostra intende essere un richiamo a quella fortunata esposizione con più di diecimila visite, oltre che un omaggio al lavoro dei fotografi, capaci di fissare l’attimo che fugge e di avere un ruolo fondamentale nella conservazione della memoria.

La mostra “Attimi” si tiene alla Sala Acque del BIM, presso Palazzo Sertoli a Sondrio, dal 15 maggio al 15 giugno 2025 e sarà inaugurata giovedì 15 maggio alle 17.30. Sarà aperta dal martedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

 

per info: 3937250038

Altri articoli che potrebbero piacerti