Fine anno a Tirano

ven, 27/12/2019 - news

Il programma musicale natalizio a Tirano è sempre molto nutrito.

Quest’anno si arricchisce con una proposta classica promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Tirano grazie anche alla collaborazione della Rettoria della Basilica della Madonna di Tirano. 

Il "Concerto per la Notte di Natale" domenica 29 dicembre alle ore 21.00 a cura dell’Ensemble d’archi “De Bassus” propone un programma ricercato e raffinato che celebra il periodo natalizio con musiche di J.S. Bach e A. Corelli, dai concerti per strumenti solisti al brano scritto appositamente per la notte di Natale.

L'Ensemble d’archi “De Bassus” nasce dall'unione di giovani musicisti professionisti valtellinesi con l'esperienza di esperti colleghi musicisti.

Guidato dal M° Moreno Pozzi, si cimenta in programmi orchestrali riadattati per piccolo ensemble di nove elementi. Il nome dell'Ensemble richiama il filantropo Barone Giuseppe Giovanni von de Bassus, podestà di Poschiavo nella seconda metà del ‘700, che mise in contatto la cultura tedesca con quella italiana lombardo-veneta. 

L’Ensemble d’archi “De Bassus” è composto da: solisti: Violino: Elia Senese; Clavicembalo: Ombretta Presotto. Ensemble: Violini: Elia Senese, Chiara Del Simone, Maria Teresa Moretta, Chiara Varenna 

Viola: Chiara Geronimi; Violoncello: Giacomo Sala; Contrabbasso: Giovanni Croce; Clavicembalo: Ombretta Presotto. Direttore: Moreno Pozzi

Tecnico costruttore Clavicembalo: Giovanni Pirondini

Il Capodanno in Piazza accompagnato da eventi spettacolari unici, è ormai un appuntamento tradizionale, atteso dai tiranesi e non solo.  

Per al fine anno 2019, l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Tirano ha approntato un evento unico in valle con uno spettacolare Laser Show e con un Digital Graffiti interattivo.

Martedì 31 dicembre in Piazza Cavour i proiettori saranno accesi dalle ore 23.00 per disegnare sulla facciata del municipio immagini e disegni realizzati dal pubblico sull’apposita tavoletta grafica.

Il Digital Graffiti coinvolgerà tutto il pubblico che potrà essere protagonista disegnando sui palazzi, regalando auguri a tutto il pubblico.

Dopo un breve prologo dello show, alle 23.45 avrò inizio il vero e proprio Laser Show, uno spettacolo di luce coinvolgente che trasformerà Piazza Cavour in un luogo senza tempo nell'attesa del nuovo anno. 

Piazza Cavour si trasformerà in una piazza di luce che avvolgerà il pubblico in una dimensione magica e sospesa fra l’anno che si chiude e i sogni per il nuovo anno che si avvicina.  

Poco prima della mezzanotte il countdown guidato dal DJ culminerà nel brindisi collettivo accompagnato da una fetta di panettone artigianale.

Immancabile protagonista della festa la musica: dalle 23 accompagnerà le proiezioni e dalla mezzanotte sarà guidata da un DJ d’eccezione: DJ Andres Diamond, uno straordinario sperimentatore musicale capace di infiammare il dancefloor nei posti più impensabili.  DJ Diamond è conduttore su DeeJay TV, telecronista Sky e DJ producer.

Collaborano alla realizzazione dell’evento il Consorzio Turistico Media Valtellina, MeVa Events e i volontari della Protezione Civile Comunale. Con il contributo della Comunità Montana Valtellina di Tirano

**************************************************

Per essere sempre aggiornato con gli ultimi eventi seguici su Facebook e Twitter

Per ammirare bellissime immagini della Valtellina e Valchiavenna seguici su Instagram

Per seguire i nostri curiosi video seguici su YouTube

Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram per avere sempre gli ultimi eventi a portata di mano

Le nostre rubriche:

Eventi

News

Blog

Curiosità

Ricette

Tradizioni

Utilità

Aziende partner

Altri articoli che potrebbero piacerti