Lunedì 8 dicembre Forcola – località Sirta dà il via al periodo natalizio con un pomeriggio di festa pensato soprattutto per le famiglie. Dalle ore 16.00, presso la sede della Pro Loco, i bambini saranno protagonisti di una simpatica tombolata con merenda, in un clima di condivisione e allegria.
Alle ore 17.30 il programma prosegue in piazza con l' accensione dell'albero di Natale , accompagnato dalla consegna delle lettere a Babbo Natale e dalla cerimonia di consegna delle stelle ai partecipanti del percorso “Il GiraPresepi”. L'evento segna l'apertura ufficiale dell'iniziativa che invita a scoprire i presepi della tradizione sparsi sul territorio, rendendo Sirta un piccolo villaggio incantato per tutto il periodo delle feste.
Forcola si trova in Bassa Valtellina, tra Morbegno e la Costiera dei Cech, con frazioni come Sirta e Selvetta immerse nel verde. Da visitare la chiesa di San Giuseppe a Sirta e la chiesa di San Carlo Borromeo a Selvetta. È punto di partenza per escursioni verso la Val Fabiòlo e la falesia della Caürga. Ogni marzo si celebra la Festa del Sole, con processione e decorazioni floreali.
VAI AL COMUNE