CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

22/07/2024

S. Brigida

ACCESSO

Password Dimenticata?

Eden Il Ristorante della Pizza

Cosio Valtellino

Ristorante Pizzeria

logo Eden Il Ristorante della Pizza

ORARI APERTURA

lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì:18:30–23:30 sabato e domenica domenica 12–14, 18:30–23:30 martedì Chiuso

CONTATTI

Via Bernasconi, 60, Cosio Valtellino, So

0342 635769

info@ristorantepizzeriaeden.com

https://www.ristorantepizzeriaeden.com/

A Cosio Valtellino, ben “intrufolato” tra le vie (io mi perdo se non ho il navigatore, ma non faccio testo…), lontano dal caos della SP 38, si trova un ristorante che vale la pena di andare a cercare e provare…

 

Non è un luogo come gli altri, è l’Eden il Ristorante della Pizza.

Se stai pensando che c’è una pizzeria in ogni angolo della Valtellina, dunque tutto normale, stai pensando male perché la Pizza dell’Eden è qualcosa di diverso…

 

Qui c’è l’apoteosi della pizza e colui che ha deciso di “trattarla” come un piatto di portata è Ivan Sutti.

Cresciuto tra forni e fornelli, erede di questa ricca tradizione familiare iniziata nel 1927 e portata avanti con tanta passione da generazioni, oggi è un punto di riferimento per i buongustai.

 

Conosco di persona Ivan e come sempre cerco di scavare nel “retrobottega” delle aziende partner di Calendario Valtellinese, per scoprire le origini e assaporare la passione per questo lavoro.

 

Una persona gentile, modesta ma incredibilmente preparata, attenta, sensibile che non lascia nulla al caso. 

Ho impastato la pizza con lui durante una Masterclass, ho visto la sua cucina, ho infornato con la pala…insomma qualcosa ho percepito.

 

Da marketer quale sono, ho anche “spiato” il suo modo di proporre on line la sua attività, le sue proposte, i suoi messaggi…e posso dire che molti ristoratori che lamentano scarso lavoro…dovrebbero prendere esempio da lui…

 

Scopro quindi che, dopo essersi formato all'Università della pizza e aver avuto confronti con alcuni dei più rinomati artigiani del settore, ha portato all’Eden una visione di pizza contemporanea che si fonde armoniosamente con i sapori della cucina valtellinese.

 

Molti pensano che per preparare la pizza basti un po’ di farine, acqua, lievito e un riposo di qualche ora al fresco.

Una cosa semplice alla portata di tutti...

 

Non all’Eden il Ristorante della Pizza, dove ho potuto seguire personalmente, passo passo, come avvengono le fasi dell’impasto, della lavorazione, della lievitazione, della cottura.

 

Un procedimento, lungo, curato, meticoloso per portare la pizza a livelli molto elevati.

Potrei definirlo il “protocollo segreto” che rende tutte le pizze un capolavoro di squisitezza.

Scordati quelle che hai mangiato fino ad ora…sappilo.

E la scelta accurata delle materie prime, dei fornitori selezionati, fa la differenza.

 

Come fa la differenza assaggiare la pizza con l'ImpastoCrunch® che nasce da una miscela di farine macinate a pietra unite a olio extra vergine d’oliva italiano, acqua, sale e lievito naturale; dopo 3 fasi di lievitazione…

Oppure l’ImpastoSoffice: un impasto ispirato dall’idea di una torta, alta, soffice e leggera! Frutto di più passaggi di fermentazione e un misto di farine tipo 0 e 1.

O ancora la TondaClassica: preparata con farine tipo 0 e 1 esclusivamente italiane.

 

Insomma all’ Eden, la pizza diventa una vera e propria esperienza gastronomica: ogni abbinamento è il risultato di una ricerca meticolosa, ciascuno con caratteristiche uniche che rispondono a diverse preferenze di gusto, dall'impasto agli ingredienti, tutti rigorosamente selezionati e spesso di provenienza locale.

 

Tutte le farciture hanno un qualcosa di speciale, ingredienti inusuali, accostamenti insoliti che ti invogliano a provarle tutte…

 

Il problema è che quando leggi il menù vai in crisi e non sai quale scegliere…mentre lo sfogli senti l’acquolina in bocca che va in agitazione…

 

“Crunch del Capitano o Crunch Italiana? Forse meglio Crunch Tartare…no aspetta scelgo Crunch Goloso…

Ehm no ho deciso per Soffice Che Vorrei! Però mi ispira anche SofficeRita, o magari Soffice Carbonara…”

 

Per fortuna il personale di sala, gentile e preparato, ti illustra ogni pizza spiegando gli ingredienti e la loro provenienza…e questo per me è un valore aggiunto.

Apprezzi ancora di più ciò che stai per degustare.

 

Il Crudo di Parma Riserva, il prosciutto cotto artigianale dell’azienda Bonfatti, le acciughe e il tonno di Cetara sono solo alcuni degli ingredienti selezionati che trovi sulle pizze dell’Eden.

 

Chi ama la croccantezza si orienta verso la Crunch, chi invece preferisce la morbidezza si gusta la Soffice e per chi non vuole uscire dalla zona comfort e…vuole la classica Margherita…beh, trova anche quella, ma con l’impasto speciale Eden.

 

Leggi qui il menù e inizia a prenotare un tavolo…perché nel fine settimana è difficile trovare un tavolo libero dato che il desiderio di gustare le specialità dell’Eden, attira molta gente.

 

In tutti i casi, qualsiasi pizza tu scelga, il palato sarà ampiamente soddisfatto e per chi è impaziente e non vuole perdersi il divertimento delle papille gustative…

 

Beh devi sapere che tutti i giovedì sera e il sabato e la domenica a pranzo è disponibile il richiestissimo Menu Degustazione di Pizza d’Autore: Un viaggio nel Paradiso della Pizza e dei Lievitati.

Diverse degustazioni esclusive di pizza per toglierti ogni sfizio…

 

Per gli intolleranti al glutine e al lattosio è disponibile un impasto speciale.

 

 

E per chi non mangia la pizza?

 

La proposta culinaria di Eden si estende oltre, trovi anche piatti della tradizione valtellinese come pizzoccheri e gli sciatt, sfiziosi antipasti, dolci fatti in casa e diversi gustosi piatti per soddisfare anche i palati più esigenti.

 

La cantina propone una selezione di vini che spazia dai produttori locali a quelli nazionali e internazionali, pensata per accompagnare al meglio ogni piatto che vorrai ordinare.

 

Eden ti offre anche la possibilità di acquistare prodotti lievitati fatti in casa, come il Panettone e il Pandoro, preparati secondo i canoni della tradizione e con ingredienti di alta qualità, come le uova biologiche di Selva.

 

Il ristorante accoglie i suoi ospiti per pranzi e cene in un ambiente davvero accogliente che rispecchia la filosofia e l’ospitalità della famiglia Sutti.

 

Ora ti ho raccontato tutto...e puoi fidarti ad occhi chiusi.

Se ami davvero la pizza, devi assolutamente provare questo paradiso terrestre…

 

Ora devi solo prenotare e…visto che Ivan è avanti, puoi farlo comodamente on line.

Clicca qui è semplicissimo.

 

E se sei stanco di regalare sempre le solite cose e vuoi fare un figurone con qualcosa di davvero originale...

Ti presento l'Eden Box ...

È l'idea perfetta per stupire qualcuno regalando non solo un pranzo o una cena, ma un'esperienza unica da gustare al Ristorante della Pizza, Eden.

 

Leggi le Recensioni: che parlano dell'Eden...

 

Via Bernasconi, 60, Cosio Valtellino, So