La Latteria di Chiuro è un marchio conosciutissimo in Valtellina, è un pezzo di storia vera della valle. Fondata nel 1957 dall'unione di piccoli allevatori locali, è diventata nel tempo un simbolo di tradizione, qualità e rispetto per il territorio.
Alla base di tutto c'è il latte: valtellinese, proveniente da stalle dove le vacche pascolano libere in ambienti naturali e incontaminati. Da qui nascono autentiche bontà: burro, yogurt naturale con soli fermenti lattici vivi, formaggi tipici come il Valtellina Casera DOP,
Una rete di soci conferenti sul territorio della media alta Valtellina, un caseificio di produzione interno, Spaccio e Stuzzicheria, la Latteria è un punto di riferimento per chi cerca il Made in Valtellina.
Trovi i prodotti marchiati Latteria di Chiuro nei moltissimi punti vendita sparsi in Valtellina e sul territorio italiano.
E poi c'è la linea AlpiYò: yogurt fruttati e speziati, come l'originale gusto pistacchio salato, anche in versione biologica e magra. Senza dimenticare la nuovissima linea da 500 g pensata per chi non vuole mai restare senza.
Per chi ha esigenze particolari, la Latteria propone anche prodotti senza lattosio, garantendo gusto e leggerezza a tutti.
Tra i suoi prodotti di punta troviamo:
La Latteria di Chiuro è la prima cooperativa lattiero-casearia presente sul territorio provinciale, dall'inizio della sua storia fino ad oggi mossa dalla volontà di essere sempre innovativa nella produzione e allo stesso tempo salvaguardare lo spirito e i metodi della tradizione montanara.
Al primo piano della sede di Chiuro si trova la Stuzzicheria: un luogo accogliente dove fermarsi per un tagliere di salumi e formaggi tipici, panini gourmet, piatti caldi e freddi, dolci fatti in casa e un gelato artigianale che è un vero must da provare.
Perfetta per una pausa veloce o un pranzo in famiglia, offre spazi interni ed esterni, Wi-Fi gratuito, servizi per famiglie e un'atmosfera cordiale che fa subito sentire a casa.
Devi assolutamente assaggiare il gelato…perché è una vera prelibatezza (quello fiordilatte poi)
Il punto vendita e stuzzicheria dell Latteria di Chiuro è facilmente raggiungibile lungo la SS38 dello Stelvio che collega Sondrio a Tirano. Dispone di ampio parcheggio e spazi accoglienti.
La Latteria di Chiuro ha appena lanciato una linea di cosmesi solida perfettamente in linea con i suoi valori: sostenibilità, naturalità e attenzione al territorio
Nata da una collaborazione con Officina Cosmetica Antichi Ricordi (un laboratorio artigianale piemontese), questa linea è a base di yogurt con formulazioni senza acqua, solfati, siliconi e parabeni
Questa nuova linea comprende:
Sono disponibili direttamente al Punto Vendita di Chiuro, ideali come regalo o per una routine di bellezza sostenibile
La Latteria di Chiuro non è solo sinonimo di bontà: è un punto di riferimento etico. Collabora con cooperative sociali per l'inclusione lavorativa di persone svantaggiate, dona regolarmente eccedenze alimentari a mense e supermercati solidali e sostiene progetti di solidarietà come “Latte del Dono” e “Yogurt del Dono”.
Porta avanti campagne di sensibilizzazione con associazioni come AIDO, ADMO e AVIS e partecipa ad attività educative nelle scuole per promuovere la sostenibilità e la consapevolezza alimentare.
Latteria di Chiuro lancia la 17ª edizione di Latte di Natale: un concorso di disegno per le scuole primarie della provincia di Sondrio. Tema 2025: “Giochi con me?”
ven, 03/10/2025
Al Liceo Scientifico Sportivo Donegani, un laboratorio sulla colazione equilibrata si trasforma in esperienza educativa tra creatività, collaborazione e consapevolezza alimentare.
mar, 28/10/2025
Oltre 3.300 disegni per la 17ª edizione del concorso “Latte di Natale”. Scopri le scuole vincitrici e il disegno scelto per le confezioni natalizie del latte di Chiuro.
sab, 22/11/2025