Una domenica speciale all’insegna del cammino, della spiritualità e della scoperta del territorio: il 29 giugno 2025 si inaugura la nuova Via Orientale del Cammino Mariano delle Alpi.
Si tratta di una camminata giubilare gratuita dal Santuario di Grosotto al Santuario di Tirano (17 km), con possibilità di percorsi più brevi da vari paesi della zona.
Data: Domenica 29 giugno 2025
Luogo: Da Grosotto (SO) al Santuario di Tirano (SO)
Ecco il programma completo:
🕠 Ore 5.30 – Partenza autobus da Piazza delle Torri/Mercato di Tirano per Grosotto
🕕 Ore 6.00 – Partenza camminata
🕣 Ore 8.15 – Altra partenza autobus per chi parte da Sernio
🕥 Ore 10.30 – Arrivo al Santuario di Tirano con inaugurazione ufficiale
🕚 Ore 11.00 – Santa Messa
🕧 Ore 12.30 – Degustazione con panini e prodotti tipici nel cortile del Santuario (a cura del Gruppo Alpini e con l’intrattenimento musicale del maestro Falciani)
📍Punti di partenza alternativi per unirsi alla camminata:
👉 Iscrizione obbligatoria entro il 26 giugno per prenotare gli autobus.
Un evento che unisce movimento, spiritualità e socialità, immersi nei paesaggi della Valtellina. Ai partecipanti saranno consegnati gadget ricordo e attestato del pellegrinaggio.
Per informazioni e iscrizioni:
📍 La Bottega – Piazza Basilica 41, Tirano
📞 0342 052388
📧 camminandoitalia@gmail.com
📧 info@camminando.it
ℹ️ Infopoint Tirano: 0342 706066 – info@valtellina.it
🌐 www.camminomarianodellealpi.com
Grosotto si trova in Alta Valtellina, tra Tirano e Bormio, ed è noto per il Santuario della Beata Vergine delle Grazie, costruito nel 1487 con interni barocchi e un organo del XVIII secolo. Da visitare il centro storico con la chiesa di Sant'Eusebio e il mulino Osmetti, attivo dal 1868. È punto di partenza per escursioni nella Val Grosina, tra alpeggi e laghetti alpini.Ogni ottobre ospita l'Expo con Castagnata, evento dedicato ai prodotti locali e alla tradizione.