Mostra della Capra Orobica della Valgerola: tradizione, allevamento e cultura a Gerola Alta
La 22ª edizione della Mostra della Capra Orobica della Valgerola torna a celebrare la tradizione agricola e pastorale delle montagne lombarde. L’evento si svolgerà domenica 4 maggio 2025 a Gerola Alta, un'occasione speciale per scoprire da vicino una razza caprina unica e valorizzare il patrimonio rurale della Valgerola.
La manifestazione si terrà al Palagerola e prenderà il via alle ore 8.30 con l’arrivo delle capre in mostra, seguito alle 9.30 dalla valutazione zootecnica degli animali. Alle 13.00 spazio alla cucina tipica con il Pranzo del Pastore, a base di polenta taragna (costo: 15€ per adulti, 8€ per bambini).
Nel pomeriggio, alle 14.30, si terrà la proclamazione dei campioni assoluti. Durante la giornata, a partire dalle 10.45, sono previste attività gratuite per i bambini a cura dell’Ecomuseo della Valgerola: laboratori manuali e mungitura didattica, pensati per avvicinare i più piccoli al mondo contadino.
In parallelo, in paese, sarà possibile visitare i musei locali con apertura dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00, per arricchire l’esperienza con uno sguardo alla storia e alla cultura del territorio.
Gerola Alta si trova in Val Gerola, a 1.050 metri di altitudine, tra le Alpi Orobie.Da visitare la chiesa di San Bartolomeo, l'Ecomuseo della Valgerola e il Museo "La nostra storia". È punto di partenza per escursioni al Lago di Pescegallo e al Rifugio Salmurano. Ogni settembre ospita la Sagra del Bitto, dedicata al celebre formaggio locale.
VAI AL COMUNE