CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

22/07/2024

S. Brigida

ACCESSO

Password Dimenticata?

Ops! Cambio di rotta

Sondrio

Associazione di Promozione Sociale

logo Ops! Cambio di rotta

ORARI APERTURA

sempre aperto

OPS! Cambio di Rotta

Roberta è la mamma di Federica, una ragazza con disabilità ed è anche autrice del libro "OPS! Cambio di Rotta".

Dopo trent'anni di esperienze, ha fondato OPS! Cambio di Rotta, un'Associazione di Promozione Sociale di cui è presidente.

Ha creato l'associazione grazie all'aiuto e alla professionalità di genitori, amici, compagni di viaggio molto speciali e di un importante gruppo di soci fondatori e volontari, tra cui medici, imprenditori, amici e professionisti.

 

L'obiettivo di OPS! Cambio di Rotta è quello di lavorare sul NOI, senza di NOI e per il dopo di NOI, per promuovere l'emancipazione dei ragazzi con disabilità.

L'associazione vuole aiutare le famiglie a progettare il percorso di vita dei figli insieme a loro, insieme a tutta la famiglia e alle realtà che oggi li sostengono.

 

Ciò significa cercare di aiutarle a rompere l'equazione "figli per sempre" e pensare a nuovi format per costruire progetti di vita che lavorino per l'indipendenza, l'autonomia, la vita relazionale, affettiva, ludica e sociale dei loro figli.

 

OPS! Cambio di Rotta vuole trasformare le parole in azioni e gestire il sociale con amore, dedicando il proprio tempo e le proprie risorse nel rispetto del prossimo, garantendo progetti di qualità, innovazione, integrazione ed inclusione sociale. L'associazione vuole che i ragazzi non siano chiusi tra quattro mura, ma vivano e sperimenteranno la vita di tutti i giorni, al di fuori e in mezzo alla comunità.

 

OPS! Cambio di Rotta vuole creare un nuovo cammino insieme alle tante famiglie e ai loro ragazzi. Vuole condividere storie di fragilità e resilienza, di amore e di disabilità.

Vuole sostenere le persone con disabilità affinché siano educate e formate, in quanto cittadini con diritti e capacità spendibili all'interno della comunità. In questo modo, l'associazione vuole fare la differenza.

 

La loro mission è prendersi cura delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Vogliono aiutarli a vivere una vita indipendente, in cui le persone con disabilità diventano protagonisti del proprio futuro insieme alle loro famiglie.

 

Per loro l'eccezione significa offrire qualcosa di più della semplice assistenza, garantendo una vita piena e soddisfacente. Vogliono offrire servizi di residenzialità attiva che coinvolgono la famiglia, per creare insieme strategie di vita autonoma. L'obiettivo è quello di elaborare soluzioni anche per il futuro, pensando al momento in cui le famiglie non saranno più in grado di assistere i loro figli.

 

Hanno creato un'Accademia di vita, in cui le persone con disabilità e le loro famiglie possono affrontare il passaggio dalla vita familiare a quella autonoma con serenità. Promuovono l'autonomia e la valorizzazione delle capacità della persona con disabilità attraverso progetti di autonomia abitativa e non, orientati alla crescita e allo sviluppo delle autonomie personali, sociali e pre-lavorative.

 

Organizzano attività di formazione e di svago per educare e formare persone capaci di essere parte attiva della comunità. Offrono soggiorni di sollievo per sostenere le famiglie nella gestione quotidiana della persona con disabilità. Inoltre, offrono consulenza medica, psicologica e psicopedagogica, proponendo soluzioni concrete ai singoli e specifici casi della persona con disabilità e alle famiglie.

 

Tutelano l'identità di ogni individuo e della sua famiglia, sostenendo la centralità della persona. I loro progetti si basano sullo sviluppo permanente dell'esistente e sulla ricerca continua a favore della crescita individuale, per garantire una vita dignitosa e rispettosa.

 

Per maggiori informazioni: OPS! Cambio di Rotta

Se vuoi sostenere OPS! Cambio di Rotta

CONTATTI:

OPS! Cambio di Rotta

Via Caimi 16, Sondrio, 23100(SO)

opscambiodirotta@gmail.com

+39 335322587

via Caimi 16, Sondrio, SO