📅 Date: domenica 4 ottobre e sabato 24 ottobre 2026
📍 Luogo: Sondrio, Castione Andevenno, Postalesio, Berbenno di Valtellina, Buglio in Monte e Ardenno
🕒 Orario: partenza ore 8:00 il 4 ottobre; partenza ore 14:30 il 24 ottobre
🎭 Categoria: camminata non competitiva / sport e territorio
L'iniziativa di Camminando Camminando ASD propone due appuntamenti lungo un itinerario che attraversa più località valtellinesi. Il programma comprende una prima camminata di 30 km e, alcune settimane più tardi, Terrazzamenti in Rosa By Night, con un percorso di 19 km.
La particolarità dell'evento è proprio il suo sviluppo sul territorio: i partecipanti possono accedere o uscire dal percorso in diverse località, da Sondrio ad Ardenno. Due giornate con distanze e orari differenti, accomunate dalla formula della camminata non competitiva.
Il primo appuntamento di Terrazzamenti in Rosa 2026 è previsto per domenica 4 ottobre, con partenza alle ore 8:00.
Il percorso ha una lunghezza complessiva di 30 km e interessa, nell'ordine:
L'organizzazione indica lungo il tracciato la possibilità di accesso e uscita, consentendo quindi di fare riferimento alle diverse località attraversate dalla manifestazione.
La formula è quella di una camminata non competitiva aperta a tutti, pensata quindi come esperienza di partecipazione e percorrenza del territorio e non come gara agonistica.
Il secondo appuntamento è Terrazzamenti in Rosa By Night, in programma sabato 24 ottobre 2026, con partenza alle ore 14:30.
In questo caso il percorso misura 19 km e si sviluppa in direzione opposta rispetto all'appuntamento del 4 ottobre.
Le località indicate sono:
Ardenno → Buglio in Monte → Berbenno di Valtellina → Postalesio → Castione Andevenno.
Anche per Terrazzamenti in Rosa By Night sono previsti accessi e uscite lungo il percorso.
La partenza pomeridiana distingue questo secondo appuntamento dalla camminata del 4 ottobre e caratterizza la versione “By Night” della manifestazione.
Terrazzamenti in Rosa 2026 si articola quindi su due giornate e due distanze. La prima propone un itinerario di 30 km con partenza da Sondrio alle 8:00 e passaggio attraverso Castione Andevenno, Postalesio, Berbenno di Valtellina e Buglio in Monte, fino ad Ardenno.
Il 24 ottobre la manifestazione riparte invece da Ardenno alle 14:30 per un percorso di 19 km attraverso Buglio in Monte, Berbenno di Valtellina e Postalesio, fino a Castione Andevenno.
La presenza di più punti di accesso e uscita lungo gli itinerari rappresenta uno degli elementi organizzativi evidenziati per entrambe le giornate.
Terrazzamenti in Rosa 2026 è organizzata da Camminando Camminando ASD-APS.
Per conoscere modalità di partecipazione, iscrizioni e ulteriori dettagli è indicato il sito ufficiale dell'associazione:
Domenica 4 ottobre 2026 – Terrazzamenti in Rosa
Partenza: ore 8:00
Distanza: 30 km
Percorso: Sondrio – Castione Andevenno – Postalesio – Berbenno di Valtellina – Buglio in Monte – Ardenno
Sabato 24 ottobre 2026 – Terrazzamenti in Rosa By Night
Partenza: ore 14:30
Distanza: 19 km
Percorso: Ardenno – Buglio in Monte – Berbenno di Valtellina – Postalesio – Castione Andevenno
Entrambe le iniziative sono presentate come camminate non competitive aperte a tutti, con accessi e uscite lungo il percorso.
Se sei in zona, qui trovi alcune attività che puoi scoprire.
Se vuoi scoprire di più su questa zona, qui trovi altri spunti utili.
Sondrio si trova nel cuore della Valtellina, in un territorio caratterizzato da montagne imponenti, vigneti terrazzati e paesaggi naturali di rara bellezza. Passeggiando tra le sue vie o attraversando il suo territorio, si respira ancora oggi un'atmosfera autentica, fatta di tradizioni radicate e di tranquillità.
VAI AL COMUNE