CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

23/04/2024

S. Fedele, S. Gastone

ACCESSO

Password Dimenticata?

Ristorante Pizzeria Vittoria

Tirano

Ristorante Pizzeria

logo Ristorante Pizzeria Vittoria

ORARI APERTURA

dalle 11,00 alle 23,00 tutti i giorni

CONTATTI

Via Giuseppe Mazzini, 16, Tirano, SO

3792125966

ristvittoria@libero.it

https://www.ristorantetirano.com/

In Valtellina, e in particolare a Tirano, c’è un ristorante che si distingue dagli altri, e scoprirai il perchè…

 

Il Ristorante Pizzeria Vittoria, situato in Via Mazzini, 16, presso la piazza della Stazione, è un’attività storica che da circa un anno, vanta una nuova gestione.

 

Varco la soglia…

 

L'ambiente del Vittoria ti accoglie con una sala luminosa, calda e accogliente, con tavoli spaziosi e sedie imbottite per il massimo comfort degli ospiti, poiché un ambiente confortevole rende il pasto ancora più piacevole…

 

Il titolare Paolo Gobetti, una persona molto solare e intraprendente, mi mostra, insieme a sua moglie Agnese, tutto il locale e le sue particolarità che mi lasciano piacevolmente sorpresa.

 

Una di queste è sicuramente l'orario di apertura: il Vittoria è il primo ristorante in Valtellina a offrire un servizio continuato dalle 11:00 alle 23:00, sette giorni su sette, un'opzione particolarmente utile per i turisti stranieri con orari diversi dai nostri e per chi arriva a Tirano in momenti in cui altri ristoranti sono chiusi.

 

Ma come è possibile mantenere questo servizio? 

 

Paolo, insieme ad Aba, la direttrice del ristorante già presente con la precedente gestione, ha optato per l'assunzione di due brigate di lavoro, una per il pranzo e una per la cena. 

 

Di giorno, il team è composto esclusivamente da donne, mentre di sera da uomini, permettendo così una migliore qualità della vita per lo staff e un servizio sempre curato e rilassante che viene percepito anche dai clienti.

 

Questa cosa è davvero importante e denota una particolare attenzione verso chi lavora in questo settore, tutt’altro che facile proprio a causa degli orari.

 

Aba mi ha raccontato che al Vittoria ogni persona che sosta per pranzo o cena,  è trattato come un ospite speciale, con un'accoglienza calda e attenta, che precede perfino le pietanze servite.

 

Il sorriso è fondamentale ed è il primo biglietto da visita.

 

Questa location non è solo un luogo di squisita ristorazione, ma anche un locale perfetto per festeggiare e svagarsi.

 

Infatti se scendiamo al piano inferiore…

 

Arriviamo a La Scaletta 2.0, che per quarant'anni è stata una balera.

 

Oggi si trasforma in una location per serate e eventi (ricorrenze, compleanni, coscrizioni) dove oltre a godersi una cena, gli ospiti possono immergersi in un'atmosfera di festa e divertimento grazie al suo fitto calendario di eventi. 

 

Qui si alternano performance di cabarettisti di fama, provenienti da palcoscenici noti come Colorado e Zelig, offrendo agli ospiti del ristorante momenti di puro divertimento e risate. 

 

Oltre ai cabarettisti, il locale ospita gruppi musicali con musica live e una varietà di spettacoli, programmati ogni venerdì e sabato sera.

 

Queste serate speciali, curate da Paolo e dal suo staff, trasformano il Ristorante Vittoria in un luogo non solo per gustare eccellenti piatti, ma anche per vivere esperienze culturali e di intrattenimento uniche, rendendolo una destinazione imperdibile per chi vive o visita Tirano.

 

Qui, oltre a tavoli per cenare, si trova un atelier di quadri, con una mostra permanente delle opere di Ugo Mainetti, un noto artista valtellinese vincitore di numerosi premi e con 118 esposizioni alle spalle.

 

Al Ristorante Vittoria di Tirano, la cucina è qualcosa di speciale e il menù varia tra pranzo e cena, proponendo piatti tradizionali valtellinesi come i pizzoccheri, i chiscioi o i taroz, bresaola, speck, selvaggina…

 

Ma anche dell’ottima carne selezionata e piatti a base di pesce.

 

Una cosa da sottolineare del Vittoria, è come preparano la pasta fresca e gli gnocchi. 

Li realizzano tutti a mano, il che dà un sapore e una consistenza unici, come quelli fatti in casa.

 

 E anche la pizza è speciale qui: lasciano lievitare l'impasto per almeno 36 ore. Questo fa sì che sia leggera e croccante, proprio come piace a tutti.

 

Poi, per quanto riguarda gli ingredienti, al Vittoria scelgono sempre il meglio. 

 

Ove possibile, preferiscono prodotti a km zero, aspetto che non solo aiuta i produttori della zona, ma fa anche sì che tutto quello che mangi sia freschissimo e di prima qualità.

 

Insomma, mangiare al Vittoria è un po' come fare un tuffo nella cucina casalinga valtellinese, con quel tocco in più dato dalla cura e dalla passione che mettono in ogni piatto.

 

Scopri il menù

 

Aba, in qualità di sommelier, cura anche la selezione di vini, disponibili anche a calice per chi non desidera una bottiglia intera.

 

Durante l'estate, la bellissima terrazza esterna del ristorante, con vista Trenino Rosso del Bernina,  si trasforma in un luogo vivace di convivialità e divertimento, con iniziative diverse per allietare gli ospiti.

 

Ti ho dato tanti motivi per prenotare un tavolo al Ristorante Pizzeria Vittoria a Tirano .

 

Ristorante Pizzeria Vittoria a Tirano 

Via Mazzini, 16

 

tel. 3792125966

 

Via Giuseppe Mazzini, 16, Tirano, SO