Hai qualcosa da dire attraverso l’arte?
Allora non perderti l’occasione di partecipare a ScarpatettiArte 2025, il festival che trasforma ogni anno l’antico quartiere di Scarpatetti, a Sondrio, in una galleria d’arte a cielo aperto.
E quest’anno si festeggia la XXVII edizione: più storia, più creatività, più spazio per farti notare. 🎨🏘️
ScarpatettiArte 2025
Data: Sabato 12 e Domenica 13 Luglio 2025
Luogo: Quartiere Scarpatetti – Sondrio (SO)
ScarpatettiArte non è solo una mostra, ma un vero e proprio percorso artistico urbano, dove pittura, scultura, fotografia, installazioni e performance trovano casa tra cortili, scalinate e vie acciottolate.
Se sei un artista, questo è il posto giusto per metterti in gioco:
La partecipazione è aperta e gratuita, ma a numero chiuso.
L’invito è rivolto a pittori, fotografi, scultori, performer e creativi di ogni genere. Porta la tua arte in uno dei quartieri più suggestivi della Valtellina.
Le caratteristiche particolari di Scarpatetti, la diversità delle superfici adattate alla manifestazione, rendono difficile una omogenea distribuzione dello spazio a disposizione del singolo artista. Confidiamo nella sensibilità degli stessi nell’adeguarsi alla caratteristica del quartiere. Lo spazio assegnato è circa di 6 metri.
c’è un piazzale appena sopra scarpatetti dove può parcheggiare il camper
può cercare col navigatore via botterini benaducci o agenzia delle entrate
La scelta degli spazi espositivi (già individuati e numerati dall’organizzazione) sarà a cura degli stessi artisti, secondo l’ordine di arrivo, a partire dalle ore 9,00 alle 12,00 della mattina di sabato in Piazza Quadrivio, salvo particolari esigenze eventualmente segnalate dai partecipanti.
Si un parcheggio appena sopra il quartiere dove è possibile lasciare anche il carrello.
Non è vietata la vendita.
No, facendo i dovuti scongiuri non è mai capitato. in due giorni può capitare il temporale estivo, in tal caso si possono coprire le opere con dei celophan.
Gli spazi sono prevalentemente all’aperto, pochi spazi sono coperti, androni, portoni o vecchie volte.
L’allestimento del proprio spazio è previsto nella mattina del 18 entro le ore 12.
No, nessun invio. Le opere devono essere esposte di persona dall’artista. La manifestazione vede la partecipazione di artisti da tutta Italia nascono amicizie, confronti e rapporti molto belli, diamo anche la possibilità di pernottare il sabato.
Non c’è selezione, tutti possono partecipare con qualsiasi opera e tecnica.
Nessun limite di numero ma di spazio che è all’incirca 6 mt.
Alla sera sarà data indicazione agli artisti su dove alloggiare i quadri per la notte.
L’artista iscritto prende il cartellino con il suo nome al suo arrivo, sceglie il posto (tra quelli liberi al suo arrivo) lungo la strada del quartiere e mette il suo nome. Dopo con comodo l’artista può scaricare e disporre le opere.
E’ possibile, ma non parteciperebbe al concorso, la giuria passa nel pomeriggio dalle ore 15.
E’ possibile transitare liberamente per i due giorni, è cura dell’organizzazione raccogliere i numeri di targa che verranno poi trasmessi ai vigili urbani.
Visita il sito ufficiale www.scarpatettiarte.it oppure contatta direttamente gli organizzatori per qualsiasi chiarimento sull’iscrizione e sul regolamento.
Sondrio si trova nel cuore della Valtellina, in un territorio caratterizzato da montagne imponenti, vigneti terrazzati e paesaggi naturali di rara bellezza. Passeggiando tra le sue vie o attraversando il suo territorio, si respira ancora oggi un'atmosfera autentica, fatta di tradizioni radicate e di tranquillità.
VAI AL COMUNE