Sondrio diventa protagonista del Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 sabato 31 gennaio 2026, quando la città ospiterà una delle tappe ufficiali del percorso verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali.
L’arrivo della Fiamma rappresenta un momento altamente simbolico di festa, con il passaggio di mano in mano tra i Tedofori lungo le vie cittadine e la cerimonia finale di accensione del braciere in Piazza Garibaldi nel pomeriggio.
L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Milano Cortina 2026, vuole coinvolgere attivamente tutta la comunità, trasmettendo i valori olimpici e paralimpici di rispetto, inclusione, amicizia e lealtà sportiva.
Per Sondrio e per la Valtellina sarà un’occasione unica per mostrarsi al mondo, valorizzando paesaggi, tradizioni, identità culturale e capacità di accoglienza, oltre a rafforzare il senso di orgoglio e appartenenza dei cittadini in vista dei Giochi del 2026.
𝟯𝟭 𝗴𝗲𝗻𝗻𝗮𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟲
𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟕:𝟎𝟎 inizio pre evento in Piazza Garibaldi
𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟖:𝟒𝟎 partenza dei tedofori dalla località Trippi
𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟗:𝟑𝟎 arrivo in Piazza dei tedofori e accensione braciere olimpico
La fiamma olimpica farà il suo ingresso in città da via Toti, per poi proseguire lungo via Sauro e via Mazzini fino alla rotonda di viale Milano. Da qui la attraverserà fino a via De Simoni, quindi si dirigerà in piazzetta Carbonera per raggiungere la via dei Palazzi, passando davanti al Museo Valtellinese di Storia e Arte.
Successivamente toccherà piazza Campello e continuerà lungo corso Italia fino a piazza Garibaldi.
A partire dalle ore 17, dal palco allestito in piazza, sarà possibile seguire in diretta la corsa dei tedofori grazie a un grande schermo. L'arrivo dell'ultimo è atteso alle ore 19.30, quando la fiamma si accenderà subito dopo il braciere.
Sondrio si trova nel cuore della Valtellina, in un territorio caratterizzato da montagne imponenti, vigneti terrazzati e paesaggi naturali di rara bellezza. Passeggiando tra le sue vie o attraversando il suo territorio, si respira ancora oggi un'atmosfera autentica, fatta di tradizioni radicate e di tranquillità.
VAI AL COMUNE